I Mercatini di Natale in Baviera

Vota questo articolo
(2 Voti)

Si avvicina quel periodo dell'anno in cui inizio a prepar valigie per andare a curiosare chissà in quale Mercatino di Natale! Le città si riempiono di decorazioni e luci, si vestono a festa;  le vie si riempiono di odori e sapori della tradizione; i paesini conservano quella magia che riesce ad immergerci in una vera favola natalizia!

E se è vero che, dopo averne visitati diversi,  potremmo cadere nello scontato e nel commerciale, vivere quella sensazione di camminare e perdersi in una atmosfera magica è una di quelle cose che continueremo a ripetere ogni anno!

Purtroppo quest'anno no, non mi è e non ci è permesso. In tempo di pandemia e restrizioni , in cui ci è impossibile viaggiare fisicamente e dove gran parte degli eventi natalizi sono stati cancellati, ho pensato di farvi viaggiare con la mente e regalarvi un po' di quella magia natalizia che io adoro! 

Andiamo! Preparate cioccolate calde e vin brulè Stiamo per scoprire alcuni dei Mercatini di Natale della Baviera!

 

Mercatino di Rothenburg ob der Tauber - Der Reiterlesmarkt

Un’ incantevole cittadina medievale, dove il Natale vive tutto l’anno!

In questa meravigliosa cornice si tiene, ogni anno da oltre 500 anni,  il “Reiterlesmarkt” o “ Mercatino del Cavaliere” chiamato cosi perchè simboleggiava, a suo tempo, un messaggero dell’aldilà che volava, insieme alle anime dei defunti, nel periodo natalizio. Oggi la situazione è diversa, il significato simbolico del Reiterle si è perso.

Il Mercatino si svolge intorno alla Piazza Centrale (Marktplatz) ed al municipio (Rathaus) ed offre ogni genere di prodotti: dolciumi e cibo di ogni genere, decorazioni  ed addobbi natalizi, regalini di artigianato per ogni età!

Proprio accanto al mercatino, troviamo il "Villaggio del Natale di Kathe Wohlfahrt"! Qui è possibile respirare la vera magia del natale in ogni periodo dell’anno, impossibile non visitarlo!

Al suo interno, la ricostruzione in miniatura di una piazza della Franconia illuminata da oltre 196.000 luci e, al centro, un albero di Natale oltre 5 metri e addobbato con più di 1000 decorazioni in vetro. Una meraviglia che rende ancora più piacevole fare shopping. Perché farete shopping li dentro, anche se fosse piena estate!!!!

Al primo piano, invece,  troviamo il "Museo Tedesco del Natale", 250 mq nei quali è possibile fare un viaggio indietro nel tempo attraverso la storia delle decorazioni natalizie, a partire dai primi alberi di Natale fino a quelli degli anni Cinquanta. Tantissimi oggetti storici, che ricordano l’atmosfera natalizia del passato.

 

Mercatino di Natale di Norimberga - Christkindlesmarkt

Il Mercatino di Natale di Norimberga detto “del Bambin Gesù”  è uno dei mercatini più antichi e più famosi della Baviera; Si svolge in Piazza del Mercato e la sua apertura viene solennemente celebrata. vanta un’antica tradizione ed un’altrettanto lunga storia e offre in particolare giocattoli ed articoli da regalo natalizi, decorazioni per l’albero di Natale, gli “Zwetschgenmännle” , cioè uomini fatti di prugne secche e stoffa e,  i "Lebkuchen" dolci speziati tipici della città.  L’apertura del mercatino è legata ad una celebrazione molto amata in città: dopo il crepuscolo il Bambin Gesù di Norimberga (o Angelo del Natale che viene rieletto ogni due anni, scelto con criteri ben precisi - come ad esempio non soffrire di vertigini! - ed in seguito ad una audizione) recita dall’alto del portico del coro della Chiesa di Nostra Signora un prologo accompagnato da musica solenne, e davanti alla chiesa cori di bambini intonano canti natalizi.

 

Mercatino di Natale a Monaco di Baviera

Il Mercatino si svolge in Marienplatz e viene inaugurato solennemente dal Borgomastro il venerdì che precede la Prima Domenica d’Avvento, alle 17.00 in punto. Lasciatevi ammaliare dall’atmosfera natalizia del capoluogo bavarese; davanti alla chiesa di St. Peter viene allestito il mercatino dei presepi con statuine in legno realizzate a mano in Baviera e Tirolo e altri oggetti artigianali. Il Christkindlmarkt sarebbe però impensabile senza le mele al forno, le figurine Springerle, le prugne con le mandorle, il "Kaiserschmarrn" e i dolci fritti nello strutto. E non dimenticate di assaggiare i saporiti Schweinswürstln (salsicciotti di maiale) o le Reiberdatschi (frittatine di patate).  Ogni sera, alle 17.30  dal balcone del Municipio antiche e moderne melodie natalizie vi accompagneranno nella passeggiata tra le varie bancarelle!

 

 

Mai come oggi mi rendo conto di quanto sia difficile raccontarvi a parole tutto quello che si prova camminando per i mercatini con in mano un cioccolata calda o, per i più audaci, un vin brulè! E’ davvero difficile trovare le giuste parole per provare a descrivervi quello che gli occhi vedono ed il cuore prova: emozioni, odori, magia, felicità! e quest’anno , di magia e felicità, ne abbiamo tutti davvero bisogno!

 

Letto 724 volte